PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA AD ORIENTAMENTO JUNGHIANO

Dr.ssa Stefania Cioffi - Chi Sono

La Dott.ssa Stefania Cioffi ha conseguito la laurea in psicologia dei processi di sviluppo e di apprendimento nel 2006, specializzandosi in particolar modo sulle tematiche inerenti il bambino e le diverse fasi del suo sviluppo, al fine di identificare precocemente eventuali deficit, ristabilendo un equilibrio sia sul piano fisico che psicologico. Le tecniche utilizzate nella terapia con i bambini sono diversificate a seconda dell’età: si va da un approccio puramente osservativo, toccando anche il livello psicomotorio, ai giochi fisici e simbolici, all’osservazione della rete relazionale, allo scopo di identificare eventuali traumi a livello soprattutto inconscio. Il gioco con la sabbia, il gioco simbolico, il disegno e le fiabe rappresentano un approccio privilegiato per la terapia con l’infante e per portare alla luce tutto quanto il bambino non riesce ad esprimere a parole o di cui non è consapevole.

La Dottoressa Stefania Cioffi ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2010, rafforzando, in particolar modo, il campo della conoscenza delle principali teorie esplicative del funzionamento psicologico normale e nell’identificazione delle principali forme di sofferenza psicopatologica nell’intero ciclo di vita e in relazione ai diversi modelli culturali. Questo percorso di studi ha condotto alla padronanza e all’uso dei diversi strumenti di assessment clinimetrico (questionari, inventari, rating scales e interviste cliniche), alla conoscenza e all’applicazione di tecniche di intervento psicologico – clinico e alla capacità di effettuare colloqui di valutazione e di sostegno all’individuo, tenendo conto della famiglia e del contesto socio – relazionale.

Stefania Cioffi ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso la Li.S.T.A (Libera Scuola di Terapia Analitica), specializzandosi nell’ambito della Psicologia Analitica che utilizza il pensiero e la prassi di Carl Gustav Jung. Sandplay Therapy, tecniche di immaginazione attiva e Analisi dei sogni rappresentano soltanto alcuni degli approcci utilizzati nella terapia con infanti, adolescenti e adulti.

Formazione professionale e Percorso Formativo della Dr. Stefania Cioffi

La dr Stefania Cioffi ha effettuato un tirocinio formativo c/o l’Azienda Sanitaria Locale SA/3, distretto di Sapri (SA), nel reparto di Neuropsichiatria infantile.
La dr Stefania Cioffi ha collaborato con lo I.O.R. (Istituto Oncologico Romagnolo), occupandosi del sostegno psicologico ai pazienti affetti da patologie tumorali e sostegno psicologico/elaborazione lutto alle loro famiglie.
La dr Stefania Cioffi ha effettuato un tirocinio formativo c/o il Centro di Psicoterapia Don Milani di San Vittore di Cesena (FC), conducendo terapie individuali e/o di coppia.
La dr Stefania Cioffi ha svolto, in qualità di Psicologa, un tirocinio pratico per la specializzazione c/o l’Azienda Usl di Forlì – Servizio Dipendenze Patologiche, occupandosi della somministrazione di test psicologici e colloqui clinici ad adolescenti e adulti.
La dr Stefania Cioffi ha svolto, in qualità di Psicoterapeuta in formazione, un tirocinio pratico presso la Comunità Psichiatrica “Nuovi orizzonti” di Cantello (VA).

Dott.ssa Stefania Cioffi

AMBITI DI INTERVENTO

– depressione
– ansia
– disturbo bipolare
– disturbo dell’umore indotto da sostanze
– disturbo di panico
– disturbo narcisistico di personalità
– disturbo borderline di personalità
– nevrosi
– disturbi psicosomatici
– ansia di separazione

LINK UTILI

– AOPlus
– La Mia Pagina Facebook
– Li.S.T.A. Libera Scuola di Terapia Analitica
– Centro Don Milani
– IOR Istituto Oncologico Romagnolo

Have a question?